+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Gennaio 9, 2014/Comments are closed
Modificando alcune informazioni sul server, per l’esecuzione di SYNC tra IIS6 e IIS7 devo inavvertitamente aver “modificato qualcosa” ….e la mia macchina Windows Server 2008 a 64-bit improvvisamente non era più in grado di avviare IIS (Internet Information Server). Il servizio semplicemente non partiva. Ho cominciato a ricevere questo errore :
“Impossibile avviare il servizio W3SVC sul computer”
(Cannot start service W3SVC on Computer)
Controllando il Registro eventi di sistema, tramite il Visualizzatore eventi in Gestione computer, ho trovato quattro errori:
Se IIS non parte …c’è da pensare a qualche servizio di dipendenza e uno è WAS (servizio Attivazione processo Windows…) che non si avvia, ma deve essere attivato per primo.Se si va a anlizzare il servizio WAS si vede che….non è proprio un eseguibile, ma vive all’interno di un’istanza di svchost.exe, (dove ci sono un sacco di servizi!)
Per risolvere questo problema ho utilizzato Process Monitor assieme a dei filtri (filtri sono molto importanti se si vuole evitare di essere sopraffatti rapidamente dal log di procmon!) per mostrare solo i processi svchost.exe. Ancora oggi, ci sono un sacco di processi svchost.exe . Il tasto di scelta rapida per interrompere l’acquisizione in procmon.exe è Ctrl-E. Fondamentalmente si “pulisce” lo schermo, si preme Ctrl-E per catturare e avvio il servizio WAS. Quando quest’ultimo si ferma,blocco la cattura di arresto con Ctrl-E. A questoo punto trovo percorsi che contengono “temp”, “log”, “config” o “app” in Process Monitor come si vede nello screenshot seguito.
Sembra che il servizio si aspetta una chiamata cartella c:inetpub tempAppPools e sul mio server questa directory non c’è. Ho creato la cartella, ho ri-attivato o WAS e successivamente IIS è tornato funzionale