Vediamo quali sono le edizioni disponibili di Windows server 2012, quale può essere la versione più adatta per il nostro scopo e quali sono i requisiti hardware per installare Windows server 2012.

Al momento ci sono quattro edizioni e sono tutte disponibili
solo a 64 bit. Non esiste alcuna versione a 32 bit.
Le quattro edizioni disponibili sono : DataCenter, standard, Essential e Foundation
Vediamo nel dettaglio
DataCenter è l’offerta (attualmente) più grande ed è progettata per le aziende …specialmente se la propria azienda dipende molto dal cloud. L’edizione DataCenter è la scelta migliore. Può aggiungere e sostituire a caldo processori e memoria RAM. Supporta un numero illimitato di macchine virtuali su un massimo di due processori. Supporta reti illimitate e il numero di connessioni viene limitato solo dalla larghezza di banda disponibile
Standard
l’edizione standard è pensata per le organizzazioni di dimensioni medie senza necessità “reale” di virtualizzazione, quindi per chi utilizza le applicazioni o i siti Web.
Essentials
l’edizione Essentials è quella studiata per le organizzazioni piccole ovvero meno di 25 computer o utenti. Questa edizione non offre virtualizzazione e nemmeno WSUS.
Foundation
l’edizione Foundation e quella adatta alle piccole aziende ed è già preinstallata sui server che saranno venduti a piccole e medie imprese. Per piccole imprese si intende non più di 15 utenti. Offre i servizi per i file server, regole per la rete e un po’ di desktop remoto.
REQUISITI
per tutte le versioni sono necessari determinati requisiti hardware e i minimi sono :
- processore X 64 da almeno 1,4 Ghz
- 512 Mb di Ram
- almeno 32 GB di spazio su disco
Se si vuole raggiungere Hyper-V i requisiti variano ancora perché i minimi sono più alti.
È necessario avere un processore a 64 bit adatto alla virtualizzazione e come minimo 4 GB di ram.