+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Luglio 9, 2012/Comments are closed
Il DNSChanger è un malware messo in circolazione da sei estoni e un russo.
Una volta che il malware si installa sul sistema è in grado di dirottare verso siti-cloni uguali agli originali, in cui si può essere colpiti da phising o truffe. Gli utenti quindi potrebbero non accorgersi di nulla ed essere derubati di dati sensibili come numeri di carte di credito.
Senza DNS, l’utente NON POTRA’ ACCEDERE a NESSUN INDIRIZZO WWW, non potrà visitare il sito preferito, leggere le notizie online, utilizzare Google e i propri servizi, socializzare su Facebook, senza DNS …vuol dire senza internet!!
Come si può rilevare se il computer è stato infettato con DNS Changer ?
Una squadra di tecnici ha realizzato un modo rapido per determinare se si è stati infettati dal malware.
E’ stata creata una pagina web per l’Italia :  www.dns-ok.it, (questa pagina viene gestita per il nostro paese dalla Telecom).
Per eseguire il controllo non dovrete scaricare e installare nessun software, il sito non farà nessuna scansione del vostro computer, analizzerà il vostro DNS per verificare se questo viene reindirizzato verso uno dei server “cattivi” .
Basta visitare la pagina per avere dopo pochi secondi il responso.
Come debellare DNSChanger
Se dalla diagnosi emerge che il computer è infetto, niente paura. Il DNS Changer Working Group ha prodotto una lista di software dedicati proprio per stanare l’odioso malware, da scaricare e installare sul proprio computer, per poi avviare una scansione a fondo. Ecco tutti i link diretti a questi software:
Avira DNS Changer Removal Tool
Microsoft Windows Defender Offline
Microsoft Safety Scanner
Hitman Pro 3 da Surfright
MacScan – Per gli utenti Macintosh
Kaspersky Labs TDSSKiller
McAfee Stinger
Norton Power Eraser
Trend Micro Housecall