+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Novembre 10, 2010/Comments are closed
L’elenco Programmi attualmente installati dello strumento Installazione applicazioni contiene tutti i programmi compatibili con Windows che dispongono di una funzione o di un programma di disinstallazione. È talvolta possibile che un programma non venga rimosso completamente e che la chiave di registro utilizzata per la sua visualizzazione nell’elenco Programmi attualmente installati venga conservata. In tal caso può essere necessario rimuovere manualmente il programma dall’elenco Programmi attualmente installati di Installazione applicazioni. Per eseguire questa operazione, attenersi alla procedura descritta di seguito.
ATTENZIONE: l’errato utilizzo dell’Editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la risoluzione di problemi causati dall’errato utilizzo dell’Editor del Registro di sistema. L’utilizzo dell’Editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.
1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare regedt32 e scegliere OK.
3. Nell’Editor del Registro di sistema posizionarsi sulla seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionUninstall
4. Nel riquadro sinistro fare clic sulla chiave Uninstall, quindi scegliere Esporta dal menu File.
5. Nella finestra di dialogo Esporta file del Registro di sistema fare clic su Desktop nella casella di riepilogo a discesa Salva in, digitare uninstall nella casella Nome file, quindi scegliere Salva.
6. Ogni chiave elencata sotto Uninstall nel riquadro sinistro dell’Editor del Registro di sistema rappresenta un programma visualizzato nell’elenco Programmi attualmente installati dello strumento Installazione applicazioni. Per determinare quale programma è rappresentato da ciascuna chiave, fare clic sulla chiave e visualizzare i valori seguenti nel riquadro dei dettagli a destra:
DisplayName: i dati valore relativi alla chiave DisplayName rappresentano il nome visualizzato nell’elenco Installazione applicazioni
UninstallString: i dati valore relativi alla chiave UninstallString rappresentano il programma utilizzato per la disinstallazione.
7. Una volta identificata la chiave di registro che rappresenta il programma rimosso ma ancora visualizzato nell’elenco Programmi attualmente installati di Installazione applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro sinistro dell’Editor del Registro di sistema, quindi scegliere Elimina.
Scegliere Sì in risposta alla domanda “Eliminare la chiave selezionata e tutte le sottochiavi?”.
8. Dal menu File scegliere Esci per chiudere l’Editor del Registro di sistema.
9. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, quindi scegliere Installazione applicazioni.
Nell’elenco Programmi attualmente installati verificare che il programma di cui è stata eliminata la chiave di registro non sia più visualizzato.
10. Eseguire una delle seguenti operazioni:• Se l’elenco di programmi in Installazione applicazioni non è corretto, fare doppio clic sul file Uninstall.reg salvato sul desktop al passaggio 5 per ripristinare l’elenco originale dei programmi nel Registro di sistema.
Oppure
• Se l’elenco di programmi in Installazione applicazioni è corretto, fare clic con il tasto destro del mouse sul file Uninstall.reg sul desktop e scegliere Elimina.