+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Gennaio 3, 2012/Comments are closed
Quando capita una coda immensa o un sovraccarico di connessioni sull’SMTP di MERAK, procedere come segue per far defluire i messaggi nel modo più veloce possibile.
Prima di tutto assisucrarsi che siano attive le code MDA (Servizio SMTP > Avanzate) questo farà in modo che tutti i messaggi vengano temporaneamente salvati in una cartella su disco e non vengano “persi” per connessioni esaurite sul Modulo SMTP.
Ovviamente poi si avrà una situazione di questo tipo :
Procedere nel modo seguente per velocizzare il defluire dei messaggi :
1) Se si dispone di un server di INOLTRO….utilizzarlo (Servizio Smtp > Consegna > Utilizza Server di Inoltro)
2) Disattivare l’utilizzo di Lista di SPAM (Servizio Smtp > DNS > Disattivare tutto). Le liste di spam e/o l’esistenza del dominio mittente devono essere controllati con interrogazioni DNS e interrogazioni ai server delle liste. Queste interrogazioni potrebbero essere LENTE o Mettersi in coda.
3) Disattivare la funzione di ARCHIVIO ( Posta > Archiviazione).Questa funzione, specialmente se salva i messaggi in un server di rete, può rallentare molto
4) Disattivare Filtri ( Posta > Filtri > Filtri sul Contenuto >Togliere la spunta PRINCIPALE). Finchè la coda non sarà smaltita, procediamo senza filtro.
5) Disattivare Filtri ( Posta > Filtri > Regole >Togliere la spunta PRINCIPALE). Finchè la coda non sarà smaltita, procediamo senza filtro.
Questi 5 accorgimenti dovrebbero essere sufficienti a qualsiasi situazione.