La funzione “Persone Vicine” di Telegram può rivelare le posizioni esatte degli utenti attraverso la triangolazione

Il team di sicurezza di Telegram non pensa che questo sia un problema.
Premessa : non è una funzione “attiva di default” sul vostro telegram (quindi potete stare tranquilli)

Se non sei a conoscenza di “Persone Vicine” (perchè non la utilizzi!), la funzione consente agli utenti di Telegram di avviare conversazioni con persone “in zona”o unirsi a gruppi locali nelle loro vicinanze. Oltre a mostrare il loro nome e la foto, rivela anche quanto siano lontane queste persone. 

Per ottenere la posizione esatta di un utente che utilizza Persone vicine, bisogna  falsificare tre serie di coordinate (utilizzando un’app come Fake Gps o anche semplicemente camminando) entro un raggio di 7 km dal “bersaglio” e annotare come l’utente sia distante da queste tre posizioni.

Una volta che le distanze sono state annotate, l’avversario può quindi utilizzare Google Earth Pro per inserire quelle 3 coordinate di posizione e disegnare cerchi attorno ad esse, con ogni raggio che corrisponde a una delle letture della distanza. 

L’intersezione dei tre cerchi rivelerà la posizione dell’utente.

Si tratta di una grave falla per la quale sarebbe necessario intervenire immediatamente anche se, simili operazioni, possono replicarsi non solo con Telegram ma anche con tutte le app che permettono di conoscere il raggio di distanza tra te ed il tuo interlocutore (anche Tinder, per capirci).

Fonte : QUI

Telegram, Persone Vicine Telegram, Trovare persone Vicine Telegram

Hai bisogno di Aiuto?
Invia via WhatsApp