+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Marzo 27, 2019/Comments are closed
Non creerò l’ennesimo articolo che spiega “come fare” … ma voglio parlare solo del “calvario” nel cercare di creare una copia di Windows Portatile con Windows To Go.
Innanzi tutto diciamo che Windows Portatile funziona solo con delle USB KEY di una certa velocità.
Se credete di farlo funzionare con una banale chiavetta…lasciate perdere : solo per avviarsi e riconoscere i dispositivi del PC… ci metterà 1 o più ore, facendovi desistere da subito.
Consiglio questa procedura di utilizzare un HDD esterno, meglio se Usb 3.0, però attenzione : l’Hard Disk USB non è una chiavetta e alcuni software faranno fatica a riconoscerlo.
Iniziamo col dire che l’utility nativa “Windows To Go” funziona solo con Windows 10 Enterprise.
Per farla funzionare bisogna avere “tale” versione di Windows installata e il CD di Windows (va bene anche la ISO, basta che sia “montabile”.).
Il sistema avvisa sulla lentezza dell’USB collegato….(lo fa con qualsiasi dispositivo!) ma dopo procede all’installazione.
Se non avete Windows 10 Enterprise le cose cambiano un pò.
Si può provare con RUFUS ma quest’ultimo “non sempre” riconosce alcune periferiche USB (tipo gli HDD). A volte, non lo si può adoperare.
Se avete la fortuna di trovare “AOMEI Partition Assistant Standard Edition 6.0” allora va bene….perchè dalla versioni successive la Aomei ha tolto la possibilità di fare Windows To Go, proponendolo solo nelle versioni a pagamento.
Dispone di una funzione “Windows to Go Creator” che funziona modestamente bene
Il programma 6.0 è free, io lo ripropongo per chi lo cerca : AOMEI Partition Assistant Standard Edition 6.0
Se non riuscite a far funzionare questo programma e/o il Windows To Go (che si viene a creare) ha dei problemi di avvio (NTLDR is Missing) potete provare con Hasleo Win to USB ( https://www.easyuefi.com/wintousb/ )
Quest’ultimo funziona bene però attenzione perchè qualche volta, nella versione free, segnala che non può creare Windows To Go per sistemi server/Enterprise anche se gli viene presentata una ISO di Windows 10 o 8 di tipo diverso. Credo si riferisca al sistema operativo che “lo fa fuinzionare” quindi non può essere utilizzato su Server o Windows di fascia “alta”
Consiglierei di utilizzare quest’ultimo programma (Hasleo Win to USB ) che funziona molto bene ma, se possibile, in una versione “diversa” dalla Free.
Win to USB riconosce, senza difficoltà Hard Disk Usb e Usb Key.
Windows To Go, creare Windows To Go, Windows Portable, Windows 10 portable, Hdd Windows, Windows su Hard Disk Esterno, Windows su Usb Key, Windows su USB