Come verificare il proprio GESTORE ADSL ?

Molto spesso, quando si cambiava compagnia telefonica era necessario contattare un tecnico per assistenza computer ….per “reimpostare” il nostro Modem/Router con i parametri del nuovo gestore. Oggigiorno Modem e Router Adsl sono sempre più “intelligenti”, le compagnie (tranne qualcuna) hanno “uniformato” molto i parametri di connessione….e questo ha consentito a “passaggi di linea” di essere completamente “trasparenti” per l’utilizzatore del computer.
Ma come facciamo a sapere “realmente” a quale società  apparteniamo (nel senso…se oggi è il nostro “ipotetico” giorno di cambio..come facciamo a sapere se siamo già  passati da una società  all’altra?). Si può procedere a questo modo.

– Spegnere il Modem/Router per alcuni minuti e poi Ri-Accenderlo.
– Andare su GOOGLE e scrivere “My IP” nella casella di ricerca.

1

My Ip ci mostrerà  molti siti web cha hanno la funzione di MOSTRARE il nostro indirizzo IP, ovvero quell’indirizzo che ci viene assegnato dalla nostra società  di ADSL. Scegliendo un sito web “a caso” ci verrà  risposto qualcosa del tipo : Il tuo indirizzo ip è : 151.2….
Prendiamo “nota” del nostro indirizzo.
Adesso è sufficiente andare su www.ripe.net per “verificare” a quale società  appartiene TALE indirizzo.

2

Un Volta avviata la verifica ci verrà  fornita una risposta con QUALI INDIRIZZI IP (sono un gruppo) sono assegnati a “quale società “.
Cercando tra le Note potremo capire a quale gruppo appartiene l’indirizzo IP assegnato al nostro MODEM.

3

Hai bisogno di Aiuto?
Invia via WhatsApp