+393713742262
By Assistenza Informatica Firenze/Settembre 3, 2012/Comments are closed
Molto spesso l’arrivo (e l’uscita!) del caldo estivo sono accompagnati da fenomeni temporaleschi di modesta intensità ….che possono mettere a rischio le nostre apparecchiature elettroniche ed in particolare i nostri personal computer. Un temporale può causare “sbalzi” di tensione nella linea elettrica, sovraccarichi dovuti a fulmini e altri problemi che possono colpire in modo anche gravi qualsiasi apparato collegato alla rete elettrica. Gli apparecchi collegati come modem, alimentatori, ecc possono essere tra i primi ad essere colpiti e quindi a subire danni anche molto gravi.
La miglior soluzione da “suggerire” sarebbe quella si spegnere il computer e scollegarlo dalla rete elettrica…..in caso di computer portatili utilizzare la batteria fino alla fine del fenomeno atmosferico.
Se però questo non fosse possibile per motivi di lavoro, vi indico alcuni “accorgimenti” che possono essere utili in questi casi :
– Proteggere i propri apparecchi dalle sovratensione utilizzando prese protette a basso voltaggio e controllare che il luogo in cui ci si trovano abbia un sistema di messa a terra adeguato, senza il quale tali dispositivi non funzionano;
– Adottare un dispositivo di protezione dai picchi di tensione, preferendo un modello in grado di proteggere tutti gli elementi che possono essere danneggiati: oltre a cavi elettrici, cavi telefonici, ecc.
– Aggiungere un gruppo di continuità  (UPS) a quelle apparecchiature che devono continuare a funzionare anche in assenza di corrente;